Crisanti: “in settimana sapremo se abbiamo scavallato il picco”

Il virologo Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell’università di Padova, ha spiegato: “Siamo sul plateau della curva di Omicron in Italia? Insomma. Ieri ci sono stati dei segni di aumento dei casi, ma comunque penso di sì. Sarà questa la settimana decisiva per capire se l’ultima maxi ondata di Covid-19, sostenuta dal nuovo mutante di Sars-CoV-2, ha preso la direzione sperata, quella che porta alla fine”.

Crisanti ha aggiunto: Penso che questa settimana sicuramente sapremo se abbiamo scavallato il picco o se abbiamo probabilmente una piccola ripresa legata alle scuole, cioè alla ripresa delle lezioni dopo le feste natalizie, che è stata peraltro accompagnata anche da un’intensa attività di testing”.

In merito alla quarta dose del vaccino anti-Covid, il virologo ha dichiarato: “siamo nella totale confusione e la colpa è delle ditte che non rilasciano i dati. Ad oggi non si sa se servirà o meno. Brancoliamo nel buio”.

L’Agenzia europea del farmaco Ema sulla qyìuarta dose ha prospettato il rischio che si riduca il livello di anticorpi che vengono prodotti ad ogni somministrazione .

Crisanti ha concluso: “Come dovrà affrontare l’Italia quella che si prospetta come una nuova fase di Covid-19? Credo sia tempo di adattarsi. Lo stato di emergenza scade a marzo, e sarebbe pure ora che finisse. Perché anche il prolungamento dello stato di emergenza è una manifestazione del fatto che non ci si è adattati all’emergenza”.


Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it