Crisi di Governo, Fico: “la maggioranza non c’è”

Al termine del tavolo – Si sono riunite per due giorni le forze politiche per il programma di Governo. Giornate però buttate al vento in poco tempo. Matteo Renzi di Italia Viva ha cambiato le sorti battendo il punto alla fine su temi che hanno provocato la rottura. “Ringraziamo il Presidente Fico e ci affidiamo alla saggezza del Capo dello Stato”. Fa sapere il leader di Iv su twitter.

Da fonti, Matteo Renzi avrebbe voluto molta più voce in capitolo di quella preventivata. Voleva anche scegliere i Ministri del Pd. Poi alla fine, la sorpresa che molti si aspettavano è arrivata. Anche Loredana De Petris di Leu ha dichiarato che i renziani hanno espresso il loro disappunto su qualsiasi cosa. Il pensiero comune è che se hanno cercato di fare del tutto per evitare le elezioni, ecco che queste ritornano. I Senatori si dichiarano pronti per passare a questa fase.

Il discorso del Presidente Fico – “Si conclude oggi il mandato esplorativo che il Presidente Mattarella mi ha affidato. A seguito di un giro di consultazioni a partire dalle forze politiche che sostenevano il precedente Governo, ho promosso più di un confronto. Ho comunicato al Presidente della Repubblica l’esito del mandato. Allo stato attuale permangono distanze alla luce delle quali non ho registrato la unanime disponibilità di dare vita a una maggioranza”. 

 

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it