Crisi energetica, il CDM lavora su 6 miliardi per gas e rinnovabili

Il Governo prepara l’intervento contro i rincari con un provvedimento da circa 7,5 miliardi di euro. Il dispositivo è approdato sul tavolo del CDM di oggi pomeriggio.

Non è previsto alcuno scostamento di bilancio, spiegano fonti del Governo, e circa 6 miliardi del totale sono destinati a interventi sull’energia. In che modo si interverrà? Con misure per il sostegno, l’accelerazione delle energie rinnovabili, l’aumento della produzione e stoccaggio gas naturale in Italia.

La strategia dovrebbe comprendere strumenti come la compensazione in bolletta degli oneri aggiuntivi per tutti (famiglie e imprese), un rinnovato fondo per imprese energivore che potrebbe essere allargato alle piscine e autoproduzione energia elettrica. Oltre ad un ulteriore fondo per le imprese.

Sale la produzione di gas naturale senza nuove trivellazioni

L’aumento sarà azzerato per le famiglie che hanno bonus sociale. Si lavorerà in direzione di una semplificazione molto forte verso più liberalizzazione per rinnovabili. Quindi aumento della possibilità di stoccaggio gas, aumento dell’autorizzazione alla produzione di gas naturale senza nuove trivellazioni per lo più in Sicilia ma anche nelle Marche e nel ravennate. Questo introducendo poi un calmieramento del prezzo dì vendita nazionale.

Infine, nelle misure, l’incentivo al biocarburante e alla produzione di idrogeno e altri incentivi alle PMI per credito agevolato, fondi a enti locali per gestire i costi dell’energia e misure per la salute.


 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it