Crisi di Governo, linea PD: “salvare il salvabile”. E poi c’è Salvini

Ieri pomeriggio un messaggino è arrivato a Deputati e Senatori dem. Enrico Letta ha convocato la congiunta dei gruppi martedì sera alle 21.30, in corner. La linea dem è quella di continuare, riservatamente, a lavorare per salvare il salvabile.

“Dopo la discussione dei Cinquestelle, oggi vediamo che anche dalla destra arrivano ostacoli alla ripresa di un ragionamento sulla possibilità di proseguire questa esperienza di unità nazionale”, dichiara Andrea Orlando. Parla di “cauto pessimismo” il Ministro dem che, pure sempre tra i più dialoganti con i 5 Stelle, parla di “tattica sbagliata e dannosa” dei pentastellati. “Conte ha alzato il sasso e Salvini rischia di prendere l’anguilla: la destra ha approfittato di questa convulsione dei Cinque stelle per aprire la strada alle urne”.

Oltre il nodo dei Cinque stelle, la questione Salvini…

Oggi Matteo Ricci, sindaco di Pesaro e coordinatore dei sindaci PD, tra i sottoscrittori del maxi appello dei primi cittadini a Draghi, pone l’accento non solo sulla tenuta M5S ma anche su quella di Salvini. “Credo che il Presidente Draghi stia guardando con grande attenzione agli atteggiamenti della Lega di qui a mercoledì. Non si può pensare di chiudere la partita coi 5 Stelle e poi magari Salvini ne apre un’altra la prossima. Spero che Salvini ascolti i suoi Sindaci che hanno firmato l’appello”.

Intanto salgono le voci di chi sarebbe disposto a sostenere un governo Draghi anche senza M5S. Vedi Andrea Marcucci: “un Draghi bis senza 5 stelle? L’interesse dell’Italia prima di tutto”.

(foto di Agenzia DIRE)

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it