Crosetto incontra omologo UK: “collaborazione strategica”

Il Ministro della Difesa Guido Crosetto ha incontrato il Segretario di Stato alla Difesa del Regno Unito, Ben Wallace. I due Ministri si sono confrontati sui principali dossier in comune, tra i quali sostegno all’Ucraina, l’impegno in ambito ONU e NATO, e la cooperazione industriale.

Il Ministro Crosetto ha detto: “la convergenza di vedute tra i nostri Paesi in ambito NATO e la condivisa percezione delle sfide alla sicurezza, in questo particolare periodo di crescente competizione strategica e di crisi del sistema di sicurezza globale, rendono il nostro rapporto di collaborazione strategico”.

Al centro del colloquio, oltre al contributo fornito da entrambi i Paesi sul Fianco Est dell’Alleanza, anche i riverberi della crisi ucraina in altre aree geografiche di comune interesse dai Balcani Occidentali al Medio Oriente, dal Nord Africa fino al Mediterraneo.

A tal riguardo, il Ministro Crosetto ha affermato: “il conflitto russo-ucraino ha chiari riflessi nel bacino del Mediterraneo, inasprendo le tensioni che vi sono già presenti. Per questo motivo l’Italia ritiene fondamentale tutelare e preservare la sicurezza e la stabilità del Mediterraneo, snodo cruciale per il commercio e l’approvvigionamento energetico e al tempo stesso, terreno di crescente competizione geopolitica”.

Fra i temi anche la risoluzione pacifica del conflitto in Ucraina

I due Ministri hanno anche discusso delle attuali crisi internazionali e delle possibili soluzioni per un rapido raggiungimento della pace in Ucraina. L’Italia, insieme al Regno Unito e a tutti i paesi dell’Alleanza NATO, continuerà a lavorare in tutti i consessi internazionali alla ricerca delle condizioni necessarie per la risoluzione della crisi in atto.

Questo loro primo incontro di persona, dopo il proficuo colloquio telefonico avvenuto lo scorso 27 ottobre, è stata l’occasione per approfondire, in un clima amichevole, la cooperazione delle due Nazioni nell’ambito della Difesa.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it