Crotone: iniziate procedure estradizione quarto scafista

Sono iniziate le procedure per l’estradizione di Gun Ufuk, il turco di 28 anni, arrestato ieri sera al confine con l‘Austria. É accusato di essere uno degli scafisti dell’imbarcazione naufragata il 26 febbraio sulle coste di Steccato di Cutro (Crotone).

Lo scafista è stato fermato dalla Polizia di frontiera e i Carabinieri che indagano sul naufragio. Tre uomini, tra cui un minorenne, ritenuti gli altri tre scafisti, sono ia in carcere.

Gun Ufuk si è reso irreperibile subito dopo il naufragio e secondo il gip Michele Ciociola che ha emesso l’ordinanza di custodia cautelare, sarebbe stato “lo scafista che conduceva l’imbarcazione e curava la motoristica del natante”.

Secondo le dichiarazioni di alcuni superstiti, Gun Ufuk, era colui che “faceva anche il meccanico quando la barca ha avuto problemi con il motore. Sulla seconda imbarcazione l’ho visto più volte guidare”. Ma sarebbe stato anche colui che “abbandonava l’imbarcazione nei pressi della costa senza prestare soccorso ai migranti”. Secondo i testimoni “i componenti turchi dell’equipaggio hanno subito preso degli oggetti neri simili a dei tubi che hanno gettato in acqua e si sono tuffati aggrappandosi ad essi per poi scappare”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it