CTS – Alle ore 17:00 è stata convocata la cabina di regia di Governo a Palazzo Chigi, riunita per valutare le misure anti-Covid. All’orizzonte, previsioni di ulteriori restrizioni, secondo le indicazioni del Cts (Comitato Tecnico Scientifico). Gli esperti nei giorni scorsi hanno richiesto infatti una stretta sulle misure per frenare la diffusione del virus.
Tra le misure: zone rosse più rigide, limitati gli spostamenti in fascia gialla e chiusure nei week end, esattamente come avvenuto durate il periodo delle feste natalizie. Ultimo, ma non per importanza, estensione della campagna vaccinale a più persone possibili.
Il leader della lega Matteo Salvini ha dichiarato: “Nei fine settimana non servono più chiusure, ma più controlli. Avvio di una produzione nazionale di vaccini in Italia, acquisto e produzione di vaccini all’estero, rimborsi a chi attende da mesi, pace fiscale e taglio di 50 milioni di cartelle esattoriali”. Cerchiamo di tenere duro ora per ripartire ancora più forti dopo Pasqua. Queste le parole del Leader.
Sono diversi gli scenari pensati per salvaguardare i cittadini e il Premier Mario Draghi ha invitato tutti a non perdere tempo e soprattutto, che questo non è il momento per pensare a delle divisioni. Riferimento a coloro che vogliono aprire e chi invece chiede più rigore.
E’ escluso per il momento il lockdown totale, plausibile invece un irrigidimento delle misure.