cuba

Cuba: passa il referendum sulla famiglia. Matrimonio egualitario e adozioni

Cuba si apre ai diritti civili. Quelli in materia di matrimonio egualitario e adozioni per coppie dello stesso sesso. L’affluenza al voto è stata del 74% e la popolazione favorevole alla modifica del Codice della famiglia è stata del 66,87%.

L’autorità elettorale cubana ha annunciato che il Codice della famiglia, che include il matrimonio tra persone dello stesso sesso, e le adozioni, e la maternità surrogata, è stato “approvato” dal referendum. La vittoria del sì al referendum, fortemente auspicata dal Presidente Miguel Díaz-Canel, introdurrà il nuovo Codice della famiglia cubano, che andrà a sostituire il precedente del 1975. Un testo che Homero Acosta, segretario del parlamento cubano, aveva definito “rivoluzionario, inclusivo e democratico“. 

In questo modo Cuba diventa il 34° Paese a legalizzare il matrimonio tra persone dello stesso sesso. Tante le novità introdotte: non solo i matrimoni e le adozioni per coppie dello stesso sesso; il nuovo Codice della famiglia al quale i cubani hanno detto sì, prevede anche una maggiore protezione per i bambini e gli adolescenti, la corresponsabilità dei genitori nella loro educazione e una rigorosa parità di diritti tra uomini e donne. Il Codice garantisce inoltre ai minori il diritto di non essere oggetto di esclusione, violenza o negligenza da parte dei genitori. Inoltre, viene eliminata la possibilità per le ragazze minorenni e di età superiore ai quattordici anni di sposarsi previo il consenso dei propri genitori o tutori: solo le donne maggiorenni di almeno diciotto anni potranno sposarsi.

Il Consiglio elettorale nazionale (Cen) ha riferito che alle ore 17 di domenica, 5.806.078 milioni di persone avevano votato su 8,4 milioni di elettori registrati, pari a una partecipazione del 68,91%. I seggi elettorali hanno chiuso alle ore 19, ma il Consiglio elettorale ha deciso di prolungare di un’altra ora l’apertura dei collegi in otto province nell’ovest e nel centro dell’isola, a causa delle difficoltà dovute alle piogge associate all’uragano Ian.

Il 15 settembre 2021 il governo cubano aveva pubblicato la bozza del nuovo Codice di famiglia, che legalizzava il matrimonio tra persone dello stesso sesso. In particolare, l’articolo 61 della bozza di codice afferma che il matrimonio è “l’unione consensuale tra due persone”, senza specificare il sesso della coppia. Allo stesso modo, i genitori non sono più definiti dal loro sesso, dal momento che gli articoli 30 e 31 consentono l’adozione da parte di coppie dello stesso sesso e concedono esplicitamente il diritto di paternità alle coppie che utilizzano le varie forme di tecnologia di riproduzione assistita. 

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it