Cuba regalerà i suoi vaccini anti-Covid alla popolazione e ai turisti

Cuba sta sviluppando un proprio vaccino contro il Covid-19: il Soberana 02, con lo “slogan” priorità alla salute e non al profitto. 

Il Governo cubano ha deciso di offrire gratuitamente uno dei quattro vaccini in fase di sviluppo e una volta approvato sarà offerto gratuitamente alla popolazione, ma anche ai turisti che verranno.

Il siero, il prossimo primo marzo, entrerà in fase 3 di sperimentazione e se tutto andrà bene, sarà disponibile entro la primavera.

Il Direttore dell’Istituto Vicente Verez, garantisce la sicurezza e l’efficacia del farmaco: “Non siamo una multinazionale che considera una priorità il profitto finanziario, il nostro obiettivo è creare salute”.

E aggiunge “la sua distribuzione commerciale avrà una strategia umanitaria”.

L’Avana è pronta a produrre circa 100 milioni di dosi esportandone una grandissima parte soprattutto nei paesi poveri.

E ha dimostrato un elevato potere di immunizzazione.

“Induce una memoria immunitaria di lunga durata che, oltre a produrre anticorpi, fa in modo che questi siano durevoli”, ha dichiarato Verez.

Sono quattro i vaccini in fase di studio: oltre a Soberana 02, l’Instituto Finlay sta sviluppando il vaccino Soberana 01, attualmente in Fase II di sperimentazione clinica. E poi Abdala e Mambisa.

La ricerca sui quattro vaccini cubani è stata integralmente finanziata  dallo Stato.

Soberana 01 e Soberana 02 sono in uno stato più avanzato di sperimentazione e sono già stati inseriti nel registro dell’Organizzazione Mondiale di Sanità.

Mentre gli altri due, Abdala e Mambisa, sono recentemente autorizzati dal Cecmed, il Centro di controllo statale dei farmaci, che ha dato il via libera agli studi di fase 1 rispettivamente nella città di Santiago di Cuba e nella capitale L’Avana.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it