Dal divieto di fumo alla guida, alla stretta sui monopattini

Divieto di fumo alla guida, riproposizione del bonus taxi, estensione temporale del foglio rosa da 6 a 12 mesi. Sono molti i temi oggetto degli emendamenti segnalati dai partiti per integrare il Decreto Infrastrutture all’esame della Camera.

C’è anche chi nella Lega propone di alzare il limite di velocità in autostrada a 150 chilometri orari. Chi punta invece ad una stretta sui monopattini.

Il divieto di fumare mentre si è al volante, così come lo stop alla circolazione delle carrozzelle trainate dai cavalli, rientra nelle proposte del Movimento 5 Stelle che chiede anche: “l’inasprimento delle multe per chi utilizza non solo apparecchi radiotelefonici, ma nello specifico anche smartphone, computer portatili, notebook, tablet e dispositivi analoghi che comportino anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante”.

Forza Italia propone le cinture obbligatorie a bordo degli scuolabus. Mentre l’allungamento della validità del foglio rosa è legata alla possibilità di poter affrontare l’esame di guida tre volte e non più due.

Il ritorno del bonus taxi e Ncc in città, introdotto nella conversione del decreto Rilancio per le persone con disabilità o con patologie accertate, riguarderebbe anche: “le famiglie più esposte agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus COVID-19, chi utilizza il trasporto pubblico non di linea tra le ore 7:00 e le ore 10:00 dei giorni feriali, le persone che effettuano spostamenti in ragione della propria attività lavorativa o di volontariato di natura sanitaria, o sociosanitaria, o socio assistenziale, o nell’ambito dell’istruzione ed educazione, ovvero donne in gravidanza, ovvero tutti gli over 55, ovvero nell’ambito del piano vaccinale”.

L’emendamento specifica, inoltre, che i buoni sono utilizzabili, fino ad un massimo del 50% della dotazione per ciascun comune beneficiario. Dai mobility manager relativamente agli spostamenti casa scuola e casa lavoro.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it