TavoloTecnico2 Israele

Delegazione Dipartimento P.S. al VII Tavolo tecnico bilaterale Italia-Israele

Nell’ambito della cooperazione bilaterale con lo Stato di Israele, nei giorni 21 e 22 marzo si è svolto a Gerusalemme il VII Tavolo tecnico bilaterale tra Italia e Israele.

Vi hanno preso parte la delegazione interforze del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, guidata da Eufemia Esposito, Direttore del Servizio Relazioni Internazionali (Ufficio Coordinamento e Pianificazione Forze di Polizia) e, da parte israeliana, quella rappresentata da Natam Rotenberg e da Dror Asraf, rispettivamente Direttore delle Relazioni Internazionali e Capo delle operazioni speciali.

Gli incontri sono stati principalmente caratterizzati dalla comune volontà di ricalibrare ed aggiornare costantemente, attraverso la collaborazione bilaterale tra le rispettive forze di Polizia, le strategie di prevenzione e contrasto al crimine, nonché dalla costante attenzione rivolta agli aspetti legati ai cosiddetti effetti della pandemia, alle nuove sfide non solo criminali ma anche di gestione della piazza, dell’ordine pubblico e della disinformazione, con il comune intento di condividere attività formative, addestrative e seminariali.

Il Tavolo ha rappresentato un’importante occasione di confronto sui temi della cybersecurity, del riciclaggio, della criminalità organizzata, del terrorismo e del contrasto ai traffici di stupefacenti. Inoltre, al fine di presentare le eccellenze italiane, non solo del mondo del law enforcement, è stato trattato, con la partecipazione di   rappresentanti del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco italiani, anche il tema delle attività di antincendio boschivo.

La successiva edizione del Tavolo bilaterale, finalizzata ad ampliare la proficua collaborazione ed approfondire i due sistemi nazionali, si terrà in Italia nel 2023.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it