DetoxCirculArt: parte il progetto detox di Francesca Pasquali

Al via il progetto DetoxCirculArt a cura di Davide Sarchioni: protagonista Francesca Pasquali. 

L’opera dell’artista bolognese “Plot” è il risultato di DetoxCirculArt, workshop creativo che ha coinvolto gli studenti dell’Accademia Costume & Moda di Roma e Milano da marzo a giugno 2022. 

Impiegando differenti tipologie di materiali tessili di scarto, forniti dalle aziende del Consorzio Detox di Prato, gli studenti hanno lavorato a singole parti dell’opera. Tutto sotto l’attenta regia dell’artista e seguendo una progettualità predefinita, intrecciando e annodando la materia per realizzare oggetti di varia foggia e cromia, successivamente assemblati in un’unica costruzione.

Il risultato è una grande installazione tessile coinvolgente e immersiva, concepita come un percorso tra differenti architetture, che invita lo spettatore a farne esperienza diretta, ad addentrarsi  nei meandri della materia e tra gli intrecci di tessuti e cimose in un gioco di rimandi formali e cromatici, di associazioni tattili e sensoriali altamente suggestivo. Un gioco che viene riproposto anche nel titolo Plotche, comunemente impiegato nel linguaggio della critica letteraria o cinematografica, qui allude alla trama e all’intreccio della materia tessile e alla sua elaborazione formale, raccontando la storia dell’opera e della sua creazione, in un’ottica di sostenibilità, riciclo e rigenerazione della materia che trasforma lo scarto tessile in risorsa per indagare nuove pratiche di economia circolare attraverso la creatività contemporanea.

Plot occupa per intero lo spazio di una delle sale del piano terra dell’Accademia Costume & Moda di Milano. All’ingresso è proiettato un video che ripercorre per tappe il making of. 

Il progetto, voluto dal Consorzio Detox di Prato, ha visto la collaborazione attiva dell’associazione TerraMedia. L’opera sarà visitabile fino al prossimo 22 luglio dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.

Chi è il Consorzio Detox che ha voluto DetoxCirculArt?

Nel febbraio 2016 un gruppo di 20 aziende, guidate da Confindustria Toscana Nord, decide di aderire collettivamente agli impegni Detox di Greenpeace. L’obiettivo comune di riportare i grandi brand della moda ad affidarsi alla certezza di un Made in Italy di qualità, sicuro per l’uomo e per l’ambiente, le spinge a un serrato lavoro di squadra.

Francesca Pasquali_inaugurzione_ph Isaco Praxolu

Presa, quindi, la decisione di intraprendere un percorso verso l’eliminazione di numerose sostanze tossiche, risulta necessario organizzarsi al meglio per convertire il proprio sistema produttivo verso l’eco-sostenibilitàNel frattempo, nel marzo 2016, altre 7 imprese si uniscono al gruppo iniziale, incrementando in modo significativo i volumi dei prodotti interessati dall’impegno Detox.

Francesca Pasquali_visita_ph Isaco Praxolu

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it