Dibattito in Senato: s’incrinano i rapporti tra Draghi e la maggioranza

Uno dei più importanti passaggi di Draghi è stato:”L’unica strada, se vogliamo ancora restare assieme, è ricostruire daccapo questo patto, con coraggio, altruismo, credibilità”. La risposta della Lega non ha rassicurato in questo senso: la Lega romana e non quella dei territori è in fermento dopo le stilettate ricevute dal Premier nel suo discorso. “Noi ci siamo – dice il capogruppo Massimiliano Romeo – se si tratta di fare una nuova maggioranza. senza M5s, e se serve ricostituire un nuovo Governo. Ci deve essere una grande discontinuità che solo la sua autorevolezza può dare. Quindi a questo punto la scelta spetta a lei”.

Draghi ha ascoltato l’intervento di Romeo fissando il Capogruppo  della Lega. Man mano che il discorso di Romeo proseguiva, ha iniziato a prendere appunti e alla conclusione del leghista, Draghi ha prima parlato con il Ministro Guerini, che sedeva alla sua sinistra. A quel punto si è alzato ed è uscito dall’Aula insieme allo stesso Guerini. Il Presidente  del Consiglio Mario è uscito dall’Aula dopo l’intervento del capogruppo della Lega Massimiliano Romeo e ha avuto un breve colloquio in un corridoio di Palazzo Madama anche con il Ministro Dario Franceschini.

La replica del Premier  dovrebbe quindi essere anticipata non appena sarà conclusa la discussione generale. Tra i gruppi c’era anche chi non escludeva invece una pausa che sarebbe servita a trovare accordi sulle risoluzioni da portare al voto dopo la replica. Le trattative sulle risoluzioni dipendono anche dall’esito del vertice del Centrodestra a Villa Grande.

Dopo l’intervento del Premier il Centrodestra  di Governo si riunisce nuovamente a Villa Grande.

 

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it