Screen Video

Dichiarazioni tra Presidente Giorgia Meloni e Charles Michel

Il Premier Giorgia Meloni ha incontrato a Palazzo Chigi il Presidente del Consiglio europeo Charles Michel. I due si erano incontrati in una cena di lavoro il 3 novembre, in occasione della visita a Bruxelles del Presidente del Consiglio, allora da poco insediata, per incontrare i vertici delle istituzioni europee.

L’appuntamento odierno è stato programmato anche in vista del Consiglio europeo straordinario del 9-10 febbraio, con al centro l’immigrazione e la risposta dell’Ue al piano anti-inflazione varato dagli Stati Uniti.

Giorgia Meloni ha detto, durante la conferenza stampa con Michel, : “L’immigrazione è un tema legato a quello della sicurezza”. “L’Italia sta facendo la sua parta, rafforzando la cooperazione coni Paesi d’origine” ma “si può e si deve migliorare” sul tema dei “rimpatri”. “C’è bisogno di risposte pragmatiche e veloci”. 

In merito al sostegno all’Ucraina, Giorgia Meloni ha dichiarato: “Al Consiglio europeo sarà fondamentale riaffermare la costante e forte coesione europea nel sostegno a Kiev”. Mentre sul fondo sovrano europeo “l’Europa deve proteggere le sue imprese e deve farlo con coraggio. Secondo la posizione italiana significa soprattutto flessibilità sui fondi esistenti”. “Serve cautela sul rilassamento delle regole sugli aiuti di Stato, l’obiettivo è sostenere le imprese senza rischiare di indebolire il mercato unico. Serve il coraggio – ha aggiunto – di realizzare strumenti come un fondo sovrano europeo”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it