La Dieta del Benessere e la valorizzazione delle potenzialità del Mediterraneo

Un interessantissimo approfondimento sulle potenzialità e opportunità della Dieta Mediterranea si è svolto a Punta Licosa nel Comune di Castellabate, in provincia di Salerno, in occasione del Festival della Dolce Vita. Il 12 agosto si è svolto l’evento dedicato alla “Dieta del Benessere” con la presentazione del libro dedicato alla Dieta Mediterranea di Andrea Ricci e Roberta Niglio. Oltre agli autori è intervenuto Stefano Pisani, Sindaco del Comune di Pollica portando una concreta testimonianza. L’evento è stato un’occasione per tornare a riflettere sull’importanza della sostenibilità e dell’accesso alimentare per le popolazioni del Mediterraneo, rimarcando l’efficacia delle iniziative delle realtà locali del Cilento per valorizzare tale immenso patrimonio riconosciuto come tale dall’UNESCO.  In questo scenario di crisi sanitaria e vulnerabilità sociale, parlare di Dieta Mediterranea rappresenta un momento e contesto adatto, che inquadra la complessità e la profondità della sfida, rifacendo i conti con le risorse naturali e culturali su cui possiamo tentare di costruire il nostro futuro, rileggendo in maniera evolutiva quello stile di vita in armonia con la natura.

Un modello quello del Cilento che è divenuto Patria della Dieta Mediterranea. Questo scenario promosso e certificato dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’Umanità può rappresentare l’inizio di nuove aspettative e riflessi socioeconomici e culturali anche in rapporto alle comunità residenti e alle loro aspettative per il futuro. A latere è intervenuto anche Franz Martinelli, presidente di Gi.&Me Association che ha ribadito l’importanza di avviare, lungo il territorio italiano, degli hub economici e culturali per valorizzare il food di qualità, promuovere i valori della Dieta Mediterranea, sviluppare nuove sinergie e valorizzare la portata culturale e di socializzazione che caratterizza il contesto mediterraneo. Nel corso del suo intervento, l’ingegnere Franz Martinelli ha descritto la portata culturale e sociale del nuovo progetto che Gi.&Me. Association sta sviluppando insieme con la società ENCO S.r.l., il progetto SWITCHtoHEALTHY che mira a dimostrare e convalidare un approccio al food incentrato sulla famiglia per promuovere la dieta anche come cambiamento di comportamento verso il food, un miglioramento dell’educazione alimentare con materiale didattico, strumenti digitali e prodotti tipici sani e dalla semplice preparazione culinaria.

Il progetto SWITCHtoHEALTHY mira a rimarcare il ruolo vitale delle famiglie, con particolare enfasi sulle donne per la trasmissione della conoscenza della Dieta Mediterranea e per le prime esperienze dei bambini con il cibo. A tal riguardo, la sinergia che potrebbe svilupparsi con il Comune di Pollica appare fondamentale, poiché il Comune è divenuto un hub gastronomico di eccellenza, con il coinvolgimento della popolazione locale e delle donne anziane che preparano la pasta fatta in casa secondo le tipiche ricette della tradizione del Cilento. “Ritengo importante avviare una cooperazione con la realtà del Cilento valorizzando le comuni prospettive sulla Dieta Mediterranea e provando a sviluppare centri culturali, divulgativi ed economici, come quello nato a Pollica, anche in altre località italiane, individuando quelle realtà che possono fare la differenza e riscrivere le politiche del territorio”, ha dichiarato Franz Martinelli. Nel 2010 a Pollica è stato inaugurato il Centro Studi della Dieta Mediterranea, oggi dedicato ad Angelo Vassallo e super attivo anche grazie al lavoro con il Future Food Institut fortemente sostenuto dal Sindaco Pisani, con la funzione di elaborare, programmare, sviluppare e implementare innovative e sostenibili politiche per la divulgazione e diffusione della Dieta Mediterranea quale corretto stile alimentare, nonché patrimonio culturale comune da custodire, valorizzare e promuovere all’estero.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it