Disabilità, rivoluzione INPS: arrivano le video-audioguide personalizzate

L’accessibilità, “dalle radici ai rami della comunità”, non solo si può immaginare: è “possibile” ed “esiste già”. In casa INPS, si gioca – e si vince – una nuova partita nel campo dell’inclusività. Sul portale dell’ente previdenziale è infatti disponibile il nuovo servizio di video/audio guida personalizzato per tutte le persone maggiorenni con disabilità uditive o visive a cui viene riconosciuta l’invalidità civile.

 L’innovativo servizio progettato da INPS nell’ambito del PNRR in sinergia con il ministero della Disabilità ci racconta un mondo in cui l’inclusività esiste” –  è il commento dell’Onorevole Antonio Guidi, Membro della Commissione Affari sociali del Senato, da sempre impegnato sui temi dell’accessibilità, con uno sguardo fortemente proiettato sul futuro.

“È un progresso che non solo risponde a una necessità pratica, ma anche a un principio di eguaglianza e coesione sociale – prosegue l’ex Ministro alla Famiglia – Un esempio tangibile di come la collaborazione interistituzionale possa condurci a risultati inediti, a beneficio dei cittadini”.

 Video-audioguide INPS, come funzionano

 Per garantire la massima inclusività ed accessibilità, dopo aver rilasciato tra dicembre 2023 e marzo 2024 il servizio di video guida personalizzata e interattiva sottotitolata per i destinatari di verbali sanitari di invalidità civile e sordità, l’Istituto ha progettato per i destinatari di verbali sanitari di cecità parziale o totale un’audio guida, accessibile e navigabile con i dispositivi più diffusi per chi ha disabilità visive. Si tratta di una pagina HTML 5 con testo guida, tracce audio personalizzate e link ai servizi dedicati.

Con la video/audioguida personalizzata e interattiva l’Istituto comunica tempestivamente ad ogni utente l’emissione del verbale col giudizio medico-legale espresso al termine del processo di accertamento sanitario, le eventuali prestazioni economiche riconosciute e le agevolazioni fiscali previste per legge. I contenuti sono personalizzati anche con riferimento al nome del soggetto e ai diritti e obblighi derivanti dall’accertamento sanitario.

 Le parole del Presidente Fava

 Per il Presidente dell’INPS Gabriele Fava, “questi nuovi prodotti, che rientrano nella più ampia strategia dell’Istituto volta all’inclusività e alla proattività di tutti i cittadini, sviluppata in sinergia con il Ministero della disabilità, segnano un ulteriore passo avanti verso una maggiore semplificazione e accessibilità dei servizi, in linea con la visione di un INPS attento ai nuovi bisogni di welfare secondo il ciclo di vita delle persone. Sono progettati in ottica del nuovo portale della disabilità che stiamo implementando grazie ai fondi destinati dalla Ministra Alessandra Locatelli”.

 La platea di destinatari

 Nel 2023 l’INPS ha emesso 1.538.590 verbali di invalidità civile, 28.524 verbali di cecità e 4.407 verbali di sordità. Dal 22 dicembre dello scorso anno al 31 maggio 2024 INPS ha già comunicato mediante questo servizio personalizzato l’emissione del verbale di invalidità civile e sordità a circa 591.974 richiedenti con 100.201 visualizzazioni uniche (17%), 54.767 interazioni (55%), una media di 3,4 visualizzazioni per utente e una valutazione di utilità pari a 4,3/5. Sono invece 2.711 le audioguide personalizzate e interattive erogate dal 3 maggio per i destinatari di verbali di cecità con 375 audio guide fruite (14%) e 323 interazioni (83%).

 Video-audioguide INPS, le altre informazioni

 Per promuovere il servizio di video/audio guide, anche attraverso i familiari, l’INPS ha anche realizzato uno spot video e audio ma anche dei poster presenti nelle sedi sulle modalità di accesso a questi nuovi servizi personalizzati di comunicazione digitale, ideati per ridurre la distanza tra INPS e cittadino, promuovere la conoscenza e semplificare l’uso autonomo dei servizi online.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it