disegna il tuo pianeta

Disegna il tuo pianeta, il concorso dell’INGV

Al via “Disegna il tuo Pianeta”, il concorso rivolto agli studenti delle Scuole Primarie promosso dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) per la realizzazione del calendario scolastico INGV 2022-2023.
L’iniziativa invita le alunne e gli alunni della Scuola Primaria a elaborare una rappresentazione del nostro Pianeta, con l’obiettivo di far conoscere sempre meglio la Terra sulla quale viviamo e di stimolare, con la guida degli insegnanti, una discussione sulla fragilità del nostro ecosistema e sulle sfide della scienza a cui saranno chiamati a essere protagonisti.

È possibile scegliere liberamente il soggetto seguendo i seguenti spunti:

– La Terra ne ha passate tante e ha una storia lunga 4,5 miliardi di anni. Come immagini la Terra nel passato?
– Disegnare il Pianeta nei luoghi in cui si vive o un particolare paesaggio che rappresenta la propria idea di Pianeta o di Pianeta ideale.
– Il futuro del Pianeta è anche nelle tue mani. Qual è la tua immagine del Pianeta Terra del futuro?

Per partecipare le alunne e gli alunni della Scuola Primaria dovranno inviare i loro disegni originali, entro il 15 giugno 2022, a: Concorso: Disegna il tuo Pianeta, Laboratorio Attività con le scuole, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Via di Vigna Murata 605 | 00143 Roma – Italia.

Nella locandina allegata troverete il regolamento per partecipare al concorso e una breve scheda che offre alcune tracce che permetteranno ai partecipanti di approfondire l’argomento da sviluppare, anche con l’aiuto di insegnanti e compagni.
Al termine del concorso, tutte le scuole partecipanti che ne faranno richiesta riceveranno copie del calendario.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it