Disegni sui camici, per tranquillizzare i bambini per il tampone

Karen Gonzalez è un’operatrice socio sanitaria che lavora al centro di tamponi di Villa Bombrini, a Genova Cornigliano. La donna ha ideato un metodo per portare un po’ di leggerezza tra i bambini, che aspettano il loro turno per fare il tampone. Ogni mattina Karen realizza dei disegni, sui camici dei suoi colleghi, vari personaggi dei cartoni animati, in questo modo riesce a tranquillizzare e mettere a proprio agio i più piccoli. “Questa mattina abbiamo scelto di disegnare Scooby Doo per alleggerire la giornata”, ha spiegato l’operatrice.

Al mattino con i colleghi ci sediamo a ragionare – continua Karen – si sceglie da internet il tipo di disegno e poi io li realizzo. Ci sono volte che non riusciamo, per un fattore tempo ma cerchiamo di farlo il più possibile. In media io realizzo tra i 5 e i 7 disegni sui camici. Per adesso li faccio su quelli azzurri, che sono più pesanti ma anche più semplici da disegnare, ma adesso che il tempo migliora e si inizia a indossare quelli più leggeri vedremo come fare a realizzare, comunque, i disegni”.

Questa iniziativa, che ha preso vita dal momento dell’avvio dell’attività a Cornigliano, è stata accolta con gioia dai più piccoli, ma soprattutto dagli adulti.

L’idea dei disegni è partita dalla nostra collega Karen per alleviare la sofferenza delle persone – ha dichiarato il Coordinatore infermieristico Rehhal Oudghaugh – e questo disegni, effettivamente, danno un po’ di leggerezza ai pazienti in tutto il percorso. Dall’accoglienza sino a quando vengono tamponati. La gente è curiosa, chiede il perché di questi disegni, e questo crea un’empatia che per noi è molto preziosa”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it