Disney dice addio all’Italia. Chiuso l’ultimo store a Milano

Ha chiuso l’ultimo Disney Store d’Italia: si trovava a Milano, per la precisione in corso Vittorio Emanuele II, nel cuore del centro storico cittadino, a due passi dal Duomo, e ha abbassato la serranda per l’ultima volta venerdì 22 ottobre.

A perdere il lavoro oltre 230 dipendenti in tutta Italia a causa delle chiusure. La decisione del gruppo Walt Disney di rinunciare a tutti i 15 punti vendita italiani, trasferendo online la vendita dei giocattoli e degli innumerevoli prodotti tematici, era stata annunciata a maggio e gli altri store avevano già salutato la clientela nei mesi scorsi, ma il momento del definitivo addio per tanti appassionati è coinciso con l’addio al negozio milanese.

Qualche settimana fa è stato raggiunto l’accordo per il passaggio di almeno il 70% dei lavoratori impiegati nei Disney Store italiani, ovvero 156 persone su un totale di 230, alle dipendenze di D-Retail, società interamente controllata dal Gruppo Percassi.

Uno dei commessi dello store milanese ha postato su Instagram il proprio saluto: “La fine di un’epoca, di un posto magico che ha accompagnato grandi e piccini per diverse generazioni. La fine di una storia durata più di vent’anni. La fine di un luogo impossibile da rimpiazzare che è stata la mia seconda casa per un anno e dove ho trovato persone fantastiche che sono state la mia famiglia – ha scritto – La fine della magia. Difficile descrivere questo triste momento, anche se tutto quello che abbiamo vissuto resterà per sempre“.

I Sindacati ancora non sanno il reale motivo che ha portato la chiusura degli store in Italia. “Da controlli fatti i loro conti non erano nemmeno in rosso. Non capiamo ancora il perché l’azienda abbia deciso di chiudere” hanno dichiarato i Sindacati. Per ora non è stata annunciata nessuna causa sindacale anche se non si sa ancora nulla dei restanti lavoratori ancora senza impiego.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it