Novak Djokovic, il campione serbo vincitore di tre dei quattro Slam stagionali, l’ultimo a Wimbledon contro Matteo Berrettini, ha sciolto la riserva ed ha annunciato la sua partecipazione ufficiale ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. L’obiettivo è quello di completare il Grande Slam ed ha deciso di provare a vincere anche l’oro alle Olimpiadi. Hanno scelto invece di non partecipare Nadal, Federer e Thiem.
Nel 2008, a Pechino, la sua avventura olimpica si fermò in semifinale battuto da Rafa Nadal, che poi vinse, in tre set. Djokovic riuscì però a vincere il bronzo battendo nella finale per il terzo posto l’americano James Blake.
L’annuncio è arrivato tramite i social con un video in cui Djokovic fa gli auguri a un piccolo fan giapponese: “Non potevo deludere il mio piccolo amico Koujirou. Ho prenotato il mio volo per Tokyo e mi unirò con orgoglio al Team Serbia per le Olimpiadi. Sono molto orgoglioso di fare i bagagli per Tokyo e unirmi alla nostra squadra nazionale nella lotta per le medaglie più brillanti nelle arene olimpiche. Per me, giocare per la Serbia è sempre stata una gioia e una motivazione speciale e farò del mio meglio per rendere tutti felici! Andiamo”.
Cannot disappoint my little friend Koujirou. I booked my flight for Tokyo and will proudly be joining #TeamSerbia for the Olympics. 🇷🇸 pic.twitter.com/23TmSdvc4x
— Novak Djokovic (@DjokerNole) July 15, 2021