Domani Tpl a rischio: sciopero di 4 ore nelle principali città

Rischio disagi per i pendolari e gli utilizzatori dei trasporti locali nelle principali città italiane. Giovedì 18 luglio le principali sigle sindacali sciopereranno per 4 ore nell’ambito delle trattative per il rinnovo del contratto nazionale Autoferrotranvieri ed Internavigatori.

Lo sciopero è stato ribadito in una nota dalla Filt Cgil, che ha parlato della protesta indetta insieme a Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna. “Lo sciopero interesserà bus urbani e extraurbani, tram, metro e ferrovie metropolitane. Stop organizzato nel rispetto delle fasce di garanzia e con modalità stabilite a livello territoriale“. Questo il messaggio dei sindacati, che hanno poi chiarito cosa accadrà nelle principali città italiane.
Mezzi pubblici del servizio urbano resteranno fermi a Milano dalle 8.45 alle 12.45, a Torino dalle 18 alle 22. A Genova stop dalle 11.45 alle 15.45, a Venezia dalle 19.30 alle 23.30, a Bologna dalle 11 alle 15, a Firenze dalle 18 alle 22. Nella capitale i mezzi si fermeranno dalle 8.30 alle 12.30, a Napoli dalle 11.30 alle 15.30.
Federazione Trasporti Cgil ha spiegato che il rinnovo del Ccnl, la cui trattativa è stata interrotta per l’atteggiamento non costruttivo delle associazioni datoriali, è un diritto irrinunciabile. L’obiettivo è quello di restituire dignità a tutti gli autoferrotranvieri. È il primo elemento indispensabile allo sviluppo del trasporto pubblico nell’interesse di lavoratrici, lavoratori, cittadini e per una crescita sostenibile del Paese.

Un settore quello del trasporto pubblico locale, caratterizzato da un crescente deterioramento delle condizioni lavorative e retributive, dalla conseguente e strutturale carenza negli organici aziendali, da episodi di aggressioni fisiche e verbali, sempre più diffusi ai danni degli operatori front line, dalla cronica difficoltà nel reperire nuovi conducenti e altre figure specializzate, dal rischio sempre più tangibile della riduzione dei servizi“. Così la Filt Cgil, che ha sottolineato l’importanza di rinnovare il contratto in tempi rapidi anche in vista di eventi importanti come il Giubileo e le Olimpiadi invernali.

Si tratta di eventi che impatteranno notevolmente sulla mobilità.

(Foto da Pixabay)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it