Dopo elezione: le prime tensioni tra Conte e Di Maio, tra Meloni e Salvini

Giorgia Meloni, Presidente di Fratelli d’Italia, afferma che rifonderà lei il Centrodestra: “Il centrodestra da rifondare e questo è quello a cui lavoro io da oggi. Per non essere più trattati dall’alto in basso da una sinistra sempre più presuntuosa: polverizzato in Parlamento ma maggioranza nel Paese”, dice Meloni, in una diretta Facebook.

Nulla è perduto, non vi abbattete, ma lavoriamo, non bisogna piegarci. Voi avete votato Draghi e prima Monti a Presidente del Consiglio e dite a me che ci voleva un politico al Quirinale? Non fatemi la morale, se avessimo votato avremmo un politico di Centrodestra al Colle. All’ultimo vertice del Centrodestra eravamo tutti contrari alla rielezione di Mattarella. tanto che ho fatto una battuta: ‘non possiamo votare no a Mattarella’. Poi non so che è successo, e ancora non lo so“.

Al clima di riscossa politica della Meloni, si unisce il botta e risposta tra i Presidente del M5s Giuseppe Conte, e il Ministro degli Esteri Luigino Di Maio, che  ha espresso la necessità per il  M5s di aprire una riflessione politica: “Alcune leadership – ha detto il Ministro degli Esteri ieri subito dopo la rielezione di Mattarella – hanno fallito, hanno alimentato tensioni e divisioni. Dobbiamo lavorare per unire, per allargare, la politica in questi giorni è rimasta vittima di se stessa: per fortuna questo stallo l’ha risolto il Parlamento grazie anche al contributo del Presidente del Consiglio Mario Draghi.

Non si è fatta attendere la pronta risposta di Giuseppe Conte: “Se Di Maio parla di fallimento, se di Maio ha delle posizioni, le chiarirà, perché lui era in cabina di regia. Come Ministro l’ho fatto partecipare, ci chiarirà perché non chiarito questa posizione e soprattutto ci chiarirà i suoi comportamenti, non a Conte agli iscritti”. 

Tensioni anche in casa Lega dove si dice  che nei nei prossimi giorni Matteo Salvini convocherà il Consiglio Federale. All’ordine del giorno, una profonda riflessione sul Centrodestra dopo quanto successo a proposito di Quirinale e i troppi voti mancati per la Presidente Casellati. Salvini, ufficialmente,  intende ragionare sul futuro della coalizione, con chi è sinceramente interessato, per costruire un progetto di medio-lungo termine. Nella realtà dei fatti dovrà ricostruire e chiarire il rapporto con Giorgia Meloni e quest’ultima, a sua volta, anche con Forza Italia.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it