Allerta rossa in Emilia-Romagna

Sul nostro Paese è presente un’ampia area depressionaria all’interno della quale viaggiano diversi minimi che saranno responsabili della fase di maltempo prevista nei prossimi giorni, con piogge frequenti su Nord-Ovest, Sardegna ed estreme regioni meridionali. In particolare, su quest’ultime, è atteso anche un deciso rinforzo dei venti dai quadranti sud-orientali.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse con fenomeni meteo che, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche riportate nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.
L’avviso prevede,  dalle prime ore di oggi, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, Piemonte e Sardegna, in estensione a Campania, Calabria e Sicilia, con cumulate localmente anche abbondanti. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.

È stata valutata per la giornata di sabato 20 maggio:

– allerta rossa in buona parte dell’Emilia-Romagna.
allerta  arancione su settori di Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia e parte di Calabria e Sicilia
allerta  gialla in Sardegna, Campania, Basilicata, Abruzzo, Molise e parte di Calabria, Sicilia, Emilia-Romagna, Piemonte e Valle d’Aosta.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it