LIVE – Draghi a L’Aquila: “Linea di investimento del Pnrr per ricostruzione”

Il Premier Mario Draghi, all’inaugurazione del Parco della Memoria a L’Aquila, ha dichiarato: “La mia presenza serve prima di tutto a ribadire il dovere del ricordo. Il terremoto del 2009 appartiene alla memoria collettiva e del mondo. Noi non possiamo dimenticare, non dobbiamo dimenticare”.

All’inaugurazione erano presenti anche la Ministra per il Sud e la coesione territoriale, Mara Carfagna e il Capo Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio.

Draghi ha sottolineato: “La ricostruzione procede ovunque, ma con velocità diversa tra un territorio e l’altro. Dobbiamo accelerare, per l’obbligo morale che abbiamo verso tutti i cittadini. Abbiamo deciso di destinare un’apposita linea di investimento del Pnrr alle zone dei terremoti del 2009, 2016 e 2017. Questo pacchetto ha un valore di 1,78 mld e finanzia la ricostruzione sicura e sostenibile, il recupero ambientale, e iniziative a sostegno di cittadini e imprese. In settimana diamo il via a questo programma, con l’approvazione del provvedimento che ripartisce le risorse tra le finalità di investimento”.

Il Premier ha affermato: “Le risorse servono, ma da sole non bastano. C’è bisogno di capacità progettuale e amministrativa, come dimostrano, a partire dall’Aquila, i casi di maggior successo nella ricostruzione post-sisma. Abbiamo costruito per gli investimenti del Pnrr e del Fondo Complementare un modello di governance che punti sulla semplificazione delle procedure e sullo stretto coordinamento delle amministrazioni centrali e territoriali. Vogliamo valorizzare l’esperienza maturata sul campo dai sindaci, dagli amministratori regionali e locali, e dalle strutture tecniche e commissariali del governo. Si tratta di un lavoro di collaborazione paziente per il rilancio di questo territorio, di cui il Governo e l’Italia tutta vi sono grati”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it