Draghi incoronato da Biden “Politico dell’anno”

Un’intesa “senza ma e senza se”, quella tra Biden e il nostro Presidente del Consiglio  Mario Draghi con circa un’ora e mezzo di colloquio. Al termine di questo incontro resta chiaro a tutti gli osservatori e gli analisti che il Presidente  Biden considera Draghi il leader europeo più affidabile, il più vicino agli Stati Uniti e all’Alleanza Atlantica, ma anche il protagonista professionalmente più accreditato per l’intero progetto sanzionatorio internazionale contro la Russia elaborato in tandem con la Segretaria  al Tesoro degli Stati Uniti, Janet Yellen,

“Putin pensava di dividerci, ha fallito” così tira le somme Draghi dopo il colloquio con Joe Biden che rivolge al Premier italiano le seguenti parole, con palese tono di ammirazione:  “C’è una cosa che appezzo di te, il tuo sforzo sin dall’inizio di aver unito la Nato e l’UE  e ci sei riuscito. Era difficile credere che andassero di pari passo, era più probabile che si dividessero ma tu sei riuscito a farle andare all’unisono“.

Draghi rafforza la vicinanza dell’Italia agli Stati Uniti e aggiunge: “Siamo uniti nel condannare l’invasione dell’Ucraina, uniti nelle sanzioni e nell’aiutare l’Ucraina come ci ha chiesto il presidente Zelensky“.

Le nostre nazioni sono unite in modo forte e la guerra in Ucraina le ha ulteriormente rafforzato l’unione” – e poi non perde occasione il Premier per sottolineare la necessità e la volontà dell’Europa di raggiungere quanto prima la pace: “In Italia e in Europa le persone vogliono la fine di questi massacri, di questa violenza, di questa macelleria. Le persone pensano che cosa possiamo fare per portare la pace”.

All’incontro tra il presidente americano Joe Biden e il premier Mario Draghi erano presenti, tra gli altri, per parte italiana l’Ambasciatrice a Washington Mariangela Zappia. Per parte americana all’incontro era presente tra gli altri, la Segretaria al Tesoro americano Janet Yellen che conosce Draghi da oltre dieci anni. Oggi sarà proprio lei  a consegnare il Premio di ‘politico dell’anno‘ al nostro Presidente del Consiglio.

La riprova della grande stima di Biden nei confronti dell’Italia e di Draghi si ritrova nelle parole del Presidente americano: “La cooperazione dell’Italia è fondamentale: ha detto Biden. Un’Unione Eurooea forte e’ nell’interesse degli USA. L’Italia e gli Stati Uniti hanno una lunga storia di legami condivisi – ha aggiunto Biden, che ha sottolineato come negli USA ci sono “tanti italo-americani fieri delle loro origini”.

Draghi ha spesso pronunciato la parola pace: “Dobbiamo utilizzare ogni canale per la pace, per un cessate il fuoco e l’avvio di negoziati credibili“.

Il Portavoce USA, Jen Psaki, rispondendo ad una domanda sugli sforzi di pace rilanciati proprio dal Premier italiano Mario Draghi nei suoi colloqui oggi a Washington, ha però commentato: “Continuiamo ad essere aperti ad una soluzione diplomatica in Ucraina,ma non vediamo nessun segnale da parte della Russia che voglia impegnarsi in questo percorso“.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it