Draghi terrà lunedì una conferenza stampa per le misure messe in campo

Fonti di Palazzo Chigi affermano che lunedì il Premier Mario Draghi terrà una conferenza stampa che servirà ad illustrare tutte le misure adottate per contrastare l’avanzata della variante Omicron, da ultimo l’obbligo vaccinale per gli over 50 in vigore da oggi.

L’ obbligo vaccinale per tutti coloro che hanno compiuto i 50 anni è valido subito e cioè da quando viene pubblicato nella Gazzetta Ufficiale e per chi non sarà in regola, scatta la multa. La sanzione sarà irrogata dall’Agenzia delle entrate, attraverso l’incrocio dei dati della popolazione residente con quelli risultanti nelle anagrafi vaccinali regionali o provinciali.

La vaccinazione può essere omessa o differita in presenza di specifiche condizioni cliniche che la rendano non indicata. Tali condizioni dovranno essere attestate dal medico di medicina generale e poi valutate dall’azienda sanitaria territorialmente competente che, nel caso in cui concordi con la valutazione del medico di medicina generale, rilascerà una certificazione di esenzione alla vaccinazione.

L’obbligo di Super green pass per tutti i lavoratori e i liberi professionisti di almeno 50 anni scatta dal 15 febbraio 2022. Essi saranno tenuti a possedere ed esibire il Green Pass rafforzato all’accesso al luogo di lavoro, pertanto chi oggi non è ancora vaccinato dovrà effettuare la prima dose del vaccino entro il 31 gennaio per ottenere un Green Pass rafforzato valido a partire dal 15 febbraio. Per i lavoratori pubblici e privati e i liberi professionisti non vaccinati è prevista una sanzione da 600 a 1.500 euro nel caso di accesso ai luoghi di lavoro in violazione dell’obbligo.

Dal 20 gennaio al 31 marzo 2022, inoltre, è previsto l’obbligo di Green Pass (indifferentemente base o rafforzato) per l’accesso degli utenti alle attività che offrono servizi alla persona. Invece dal 1° febbraio al 31 marzo 2022, è previsto l’obbligo di Green Pass per l’accesso degli utenti ad uffici pubblici. Per le persone che accedono senza Green Pass ai servizi e alle attività in cui è obbligatorio averlo, è prevista una sanzione da 400 a 1.000 euro. La stessa sanzione si applica al soggetto tenuto a controllare il possesso del Green Pass se omette il controllo.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it