Una moneta da due euro in memoria dei Giudici Falcone e Borsellino

Da oggi una moneta da 2 euro celebra la memoria dei Giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Rendono loro omaggio il Poligrafico e Zecca dello Stato nella Collezione Numismatica 2022. La moneta ha corso legale in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea e circolazione ordinaria. La moneta, emessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, è stata realizzata dall’artista della Zecca italiana Valerio De Seta.

Sul dritto della moneta appare il volto sorridente dei due Giudici, tratto dalla foto scattata da Tony Gentile nel 1992 durante un evento pubblico a Palermo. In alto, ad arco, la scritta ‘Falcone-Borsellino’, sotto ci sono le date “1992 2022”, rispettivamente anno della scomparsa dei Magistrati e anno di emissione della moneta. Tra le due date è inserito l’acronimo della Repubblica Italiana ‘RI. A destra ‘R’, identificativo della Zecca di Roma, a sinistra, ‘VdS’, sigla dell’autore Valerio de Seta, nel giro, le dodici stelle dell’Unione Europea.

Poligrafico e Zecca dello Stato riferiscono inoltre che la moneta è stata coniata in fior di conio e in proof. Ha una tiratura rispettivamente di 12mila e 10mila esemplari. Si aggiunge il rotolino da 25 pezzi fior di conio in 10mila esemplari. La moneta per la circolazione ordinaria conta un contingente complessivo in valore nominale di 6 milioni di euro corrispondente a 3 milioni di monete.

(foto di Adnkronos)


Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it