È in arrivo la “Superluna delle fragole”

La notte di domani, martedì 14 giugno, sarà illuminata dalla “Strawberry Moon” o “Superluna delle Fragole”, il nome evocativo  coniato dai nativi americani e tramandato fino ad oggi, in onore della stagione di raccolta delle fragole. In Europa, invece, questa Luna è nota anche come “Luna delle Rose”, in quanto questo è il periodo in cui sboccia la regina dei fiori.

Il plenilunio coinciderà con il passaggio del satellite vicino al perigeo, ovvero la distanza minima dalla Terra, e proprio per questo motivo le dimensioni del disco lunare saranno leggermente più grandi rispetto al solito, quindi la luna sarà una Superluna.

A determinare le condizioni nelle quali il satellite può essere definito Superluna ci ha pensato l’astrologo Richard Nolle nel 1979, secondo il quale per potersi definire tale, il satellite deve trovarsi a una distanza pari o inferiore a 361.885 km dalla Terra, misurata dai centri dei due corpi celesti.

L’Uai (Unione astrofili italiani) ha comunicato che la Luna sarà piena il 14 giugno alle 13.52, mentre si troverà al perigeo il giorno successivo, 15 giugno, alle 1.23 di notte in Italia, quando sarà distante 357.658 chilometri da noi. Significa che bisognerà attendere le ore notturne per ammirare lo spettacolo, il plenilunio sarà visibile fin dai minuti successivi al tramonto, ma la Superluna di fragola splenderà in cielo a notte fonda del 15 giugno, quando il Satellite sarà nel punto più vicino alla Terra e, seppur di poco, sembrerà più grande e luminosa.

Come sempre, la Luna rimarrà in fase di plenilunio per circa un paio di giorni, quindi se le condizioni meteorologiche saranno favorevoli si potrà continuare ad osservarla almeno fino alla sera del 16 giugno.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it