E’ morta all’età di 101 anni Desideria Pasolini Dall’Onda, cofondatrice di Italia Nostra

Ne dà notizia l’Associazione sottolineando che con lei se ne va l’ultima firmataria dell’atto del 1955. Presidente Nazionale dal 1998 al 2005, Desideria Pasolini si è dedicata soprattutto alla salvaguardia del Paesaggio Agrario italiano.

Nel 2001 il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi la conferì il Titolo di Cavaliere di Gran Croce con la seguente motivazione: “Tra le donne che hanno maggiormente contribuito alla difesa del patrimonio storico, artistico e culturale del Bel Paese, Desideria Pasolini dall’Onda occupa un posto assolutamente prioritario. Le sue generose battaglie ultracinquantennali per la tutela del paesaggio, sia in Italia Nostra, di cui è stata fondatrice e Presidente, sia in tantissime altre occasioni, hanno lasciato un profondo segno nella lunga e faticosa storia della tutela ambientale del nostro Paese.

Come Presidente Nazionale dell’Associazione, ha dichiarato  oggi  Ebe Giacometti, Presidente uscente di Italia Nostra, non si è mai sottratta alle grandi battaglie mettendo sempre al primo posto i valori dell’art 9 della Costituzione. La vorremmo avere ancora al nostro fianco in questa nuova stagione di investimenti che, se non adeguatamente guidata e coordinata rischia di trasformarsi in una stagione di consumo di suolo”.

Il Ministro della Cultura Dario Franceschini ha sottolineato che con la sua scomparsa “viene meno una voce importante dell’impegno civile per la salvaguardia del patrimonio culturale e del paesaggio“.

I funerali si terranno a Roma, martedì 2 novembre, alle 10.00 nella Chiesa di San Carlo ai Catinari.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it