Nasce la Fondazione dedicata a Gigi Proietti

È passato ormai quasi un anno dalla scomparsa di Gigi Proietti avvenuta il 2 novembre 2020.Ma Gigi è sempre nei nostri ricordi sia per  le sue  straordinarie capacità di attore,  comico, cabarettista, showman con le quali ci ha intrattenuti sin dagli anni Sessanta ,sia  per quel sorriso sornione e il “friccicare”dello sguardo.

Ora avremo un modo  in più per ricordare il grande artista scomparso  e per suggellare ancora di più il rapporto con noi,suo pubblico.

La Fondazione Gigi Proietti

La Fondazione Gigi Proietti nasce su iniziativa della  sua compagna di  vita, Sagitta Alter, delle figlie Susanna e Carlotta, e degli estimatori dell’attore romano. Tra gli aderenti al progetto che vuole ricordare il grande artista ci sono: l’ex Sindaco della Capitale Walter Veltroni, il giornalista e conduttore Corrado Augias, il pianista, compositore e Direttore d’orchestra Nicola Piovani, l’attore Carlo Verdone, i cantanti Renzo Arbore e Renato Zero. Fanno parte della Fondazione anche Roberto Zecca, il giornalista Marco Travaglio, l’attore e conduttore tv Flavio Insinna, Alessandro Fioroni, l’attrice Marisa Laurito ed altre personalità di spicco della politica, della cultura e dello spettacolo.

Fra i tanti scopi istituzionali della Fondazione Gigi Proietti ,spiega una nota , quello di proteggere e ricordare l’identità personale del grande attore romano, attraverso la gestione delle sue opere, convegni, mostre, corsi di insegnamento per autori e attori, promozione e gestione di spettacoli, catalogazione di documenti, concessione di borse di studio.

Nella nota si legge anche dell’istituzione del “Premio Gigi Proietti” che verrà assegnato periodicamente ed alternativamente ad autori, attori, registi, musicisti, scenografi, coreografi che abbiano offerto e offrano la loro vita all’arte teatrale, in tutte le sue espressioni.

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione ha nominato Presidente: Gianni Letta. La carica di Presidente del Comitato Culturale è andata a Giorgio Assumma. La nomina di Segretario Generale della Fondazione è andata invece a Susanna Proietti, figlia del grande artista romano.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it