Earth Day: Google dedica il doodle alla salvaguardia del Pianeta

Anche il doodle di Google festeggia l’Earth Day, la giornata dedicata al nostro Pianeta. Questa è la più grande manifestazione ambientale dedicata alla salvaguardi della Terra che, ormai, si festeggia da 51 anni.

Com’è nata la Giornata Mondiale della Terra?

Questa iniziativa è nata grazie a John McConnell, un pacifista ed ecologista. Nell’ottobre del 1969, durante la Conferenza dell’UNESCO a San Francisco, suggerì di dare vita a una giornata per celebrare la Terra e promuovere la pace.

In quello stesso anno dal pozzo della Union Oil, al largo di Santa Barbara, in California, in dieci giorni circa si riversarono in mare e sulle coste circa 100mila barili di petrolio greggio. Morirono diverse specie della fauna selvatica locale e l’ambiente fu compromesso per anni.

Fu un vero e proprio disastro ecologico, ma grazie a questo tragico evento il progetto di McConnel ottenne un forte sostegno e, un anno dopo, nel 1970, ebbe luogo la prima Giornata della Terra nella città di San Francisco. In seguito divenne un evento mondiale.

Nata per sensibilizzare il mondo all’importanza della conservazione delle risorse naturali della Terra, negli ultimi anni, la Giornata Mondiale della Terra, è riuscita a mobilitare oltre un miliardo di persone nei 193 Paesi dell’ONU coinvolti. Oggi, questa giornata, è diventato il più potente mezzo di comunicazione su come prendersi cura del Pianeta a livello globale, arrivando a tutte le culture e a tutte le generazioni.

Il tema dell’Earth Day 2021

Ogni edizione ha il suo tema. Quello di quest’anno è il Restore Our Earth. Cioè su come riparare e riabilitare il Pianeta Terra dai danni che l’uomo ha provocato nel eco sistema. L’obiettivo, quindi, non è solo sensibilizzare l’umanità sulla necessità di ridurre al minimo l’impatto ambientale, grazie all’utilizzo di processi naturali, che possono comprendono anche la tecnologia verde e le tecniche innovative. Ma anche quello di cercare di rimediare al danno già fatto.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it