Earth day la giornata della Terra

L’Earth Day o Giornata della Terra è la più grande manifestazione ambientale del Pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. L’evento, sempre un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile, fu voluto dal Senatore statunitense Gaylord Nelson e dal Presidente John Fitzgerald Kennedy. Coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 Paesi del mondo.

La nascita della Giornata della Terra

Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra.  Quel giorno 20 milioni di cittadini americani si mobilitarono per una manifestazione a difesa della Terra. I gruppi che singolarmente avevano combattuto contro l’inquinamento da combustibili fossili, contro l’inquinamento delle fabbriche e delle centrali elettriche, i rifiuti tossici, i pesticidi, la progressiva desertificazione e l’estinzione della fauna selvatica, improvvisamente compresero di condividere valori comuni. Migliaia di College e Università organizzarono proteste contro il degrado ambientale: da allora il 22 aprile prese il nome di Earth Day, la Giornata della Terra. Come movimento universitario, nel tempo, la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo.

Ogni edizione ha un tema proprio

Quello del 2022, annunciato dagli organizzatori Earthday.org, è Invest In Our Planet (Investire nel nostro Pianeta). L’Earth Day 2022 si concentra sull’accelerazione delle soluzioni per combattere il cambiamento climatico e per attivare tutti – Governi, cittadini e imprese – a fare la propria parte.

Tra le soluzioni sempre più caldeggiate, il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it