Earth Overshoot Day ,da oggi il Pianeta Terra entra in debito ecologico

Oggi 28 luglio,ricorre l’Earth Overshoot Day, ovvero il giorno in cui l’umanità ha consumato tutte le risorse che gli ecosistemi naturali possono rinnovare nel corso dell’intero anno ed entra in debito ecologico. Abbiamo, cioè, divorato tutte le nuove risorse naturali generate dal Pianeta Terra, in appena 209 giorni.

La data è calcolata dal gruppo di ricerca internazionale Global Footprint Network a partire dai dati ufficiali, forniti dalle Nazioni Unite, su impronta ecologica e biocapacità dei vari Paesi. Ossia sulle attuali richieste di aree biologicamente produttive – per cibo, legname, acqua potabile, produzione energetica, spazio per infrastrutture ecc. – e la capacità delle stesse rigenerare le risorse.

Per il 2022 ,l’Overshoot cade il 28 luglio, in anticipo di una giornata rispetto al 2021, quando i calcoli fissarono il confine del sovrasfruttamento della Terra al 29 luglio. Da oggi  fino al 31 dicembre, produrremo  e consumeremo risorse naturali ,sottraendole alle future generazioni, rubando un futuro prospero e sereno ai nostri figli e nipoti.

Il limite del consumo disponibile, il cosiddetto punto di equilibrio, è stato superato a partire dagli anni Settanta e da lì abbiamo iniziato ad indebitarci in modo sempre crescente con il Pianeta, in termini di perdita di biodiversità, foreste e acqua dolce.

Per ridurre il sovrasfruttamento bisogna quindi agire sia a livello macroeconomico e sulla governance mondiale, sia a livello dei singoli cittadini con i loro stili di vita per influire su sprechi, consumi e bisogni superflui.

Cosa possiamo fare:alcuni esempi

Il passaggio dai pasti scolastici non vegetariani alle alternative vegetariane potrebbe portare a una riduzione dell’impronta alimentare delle scuole.Ogni giorno milioni di studenti in tutto il mondo consumano pasti nelle mense scolastiche. L’introduzione di pasti settimanali a base vegetale nelle mense scolastiche può quindi essere attuata a livello globale, a beneficio sia della salute degli studenti che del pianeta

Promozione di metodi di produzione di carne bovina incentrati su allevamenti su piccola scala che integrano il bestiame con un paesaggio misto locale rispetto al pascolo su larga scala o al consumo di mangime

Cambiare le abitudini di abbigliamento in modo che sia necessaria meno energia per riscaldare e/o raffreddare gli edifici.  Un abbigliamento adeguato al clima consente alle persone di vivere e lavorare ,stando a proprio agio,in ambienti non eccessivamente riscaldati o raffreddati

Ridurre il nostro uso di imballaggi alimentari in plastica monouso passando a sistemi di riutilizzo che utilizzano contenitori inerti. Conservare e servire cibi e bevande in contenitori  come acciaio e vetro, impedisce anche il trasferimento di migliaia di sostanze chimiche diverse che possono fuoriuscire dagli imballaggi di plastica nel nostro cibo e nell’ambiente.

 

(Foto di Pixabay)

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it