Ecco i segreti per realizzare il make-up alla Audrey Hepburn

Il mondo del beauty e del make-up ha molte icone, alcune di queste intramontabili, come la celebre Audrey Hepburn: sopracciglia folte e generose, tratto generoso di eye-liner, ciglia perfettamente separate e labbra naturalmente rimpolpate

L’autore di quel trucco, oggi considerato leggendario, è Alberto de Rossi, che è stato al fianco dell’attrice per ben 25 anni. Quello tra i due era un legame profondo e di reciproca stima, tanto che l’attrice, quando il truccatore si spense, dichiarò di non voler più lavorare. Un omaggio sincero e non così superfluo all’uomo che si prese cura della sua immagine e del ruolo che quel trucco giocò nella sua importante carriera.

Ma come ricreare, alla perfezione, il make-up che oggi è un icona di eleganza e raffinatezza?

Le sopracciglia ben definite – spiega Luca Mannucci, make-up artist di Deborah Milano – folte e leggermente più scure rispetto alla base del capello danno carattere, personalità e forza allo sguardo. Sono la cornice naturale degli occhi e regalano presenza allo sguardo, lo illuminano e già da sole, senza bisogno di ombretti, rendono l’iride più brillante. Per questo tipo di sopracciglia occorre una matita o un prodotto in pasta che aiuti a riempire al meglio le zone da infoltire. Per renderle così espressive e attuali è importante anche pettinarle dal basso verso l’alto. Fondamentale, infine, un mascara trasparente che rafforzi il colore e l’intensità della linea. Ultimo passaggio necessario per evidenziare la sopracciglia, come un bassorilievo, è quello di contornarla con una matita color burro da sfumare subito con un pennellino piatto».


Il trucco degli occhi – continua Mannucci – è caratterizzato da una linea abbastanza spessa di eyeliner nero con una codina orizzontale. Ciò che ha reso questo sguardo così iconico da essere soprannominato ‘sguardo da cerbiatta’ sono dei lunghi mazzetti di ciglia finte posizionati agli angoli esterni degli occhi. Se non si vuole ricorrere a quest’ultimo trucchetto è fondamentale scegliere un mascara che definisca e separi perfettamente le ciglia insistendo soprattutto su quelle esterne”.

Infine Mannucci  passa alle labbra: “Per realizzare questa forma morbida e gentile è necessario arrotondare l’arco superiore utilizzando una matita tono su tono con il rossetto. Non ci deve essere lo stacco tra il contorno e il colore delle labbra perciò è fondamentale sfumare la matita verso l’interno con un pennellino. Di solito per rendere le labbra così naturalmente rimpolpate si utilizzano due colori di rossetto sfumando il più chiaro proprio al centro delle labbra. Le tonalità nude di media intensità sono secondo me le più vincenti”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it