Ecuador, frana ad Alausi: 12 vittime, 67 dispersi

Dodici vittime accertate, 67 dispersi, 116 persone sfollate, 30 famiglie senza casa, 500 persone colpite in totale, circa 160 casa colpite. Sono i numeri della frana che ha devastato domenica notte una parte della cittadina di Alausi, nella regione andina dell’Ecuador.

Il Paese ha chiamato alla mobilitazione tantissimi Vigili del fuoco e squadre di soccorso specializzate. Si sono aggiunti un contingente di militari, residenti e volontari.

Segnalazioni erano già state avanzate a dicembre e a marzo

Una catastrofe evitabile? Gli abitanti di Alausi direbbero di si, visto che già lo scorso dicembre avevano avvertito e comunicato alle autorità la possibilità di una frana. Allora erano state rilevate diverse crepe nella collina che, nel corso delle settimane, avevano superato il metro di larghezza. Si era aggiunta la segnalazione del Segretariato ecuadoriano per la gestione del rischio che lo scorso 11 marzo aveva inviato un rapporto tecnico al Governatore di Chimborazo e al Sindaco di Alausi raccomandando e chiedendo l’evacuazione della popolazione, tra le altre misure.

(foto di Pixabay)

 

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it