Egitto: scorpioni pungono 500 persone

Nel governatorato di Assuan, nel sud dell’Egitto, degli scorpioni hanno punto più di 500 persone, dopo essere stati spinti per strada e nelle abitazioni da piogge torrenziali.

Khaled Abdel Ghaffar, Ministrodella Salute, ha dichiarato: “503 cittadini hanno ricevuto un antidoto ad Assuan, dopo essere stati morsi da scorpioni che hanno lasciato le loro tane a causa delle piogge torrenziali”.

Il Ministro ha sottolineato la disponibilità di una scorta strategica sufficiente di antidoti contro le punture di scorpioni e serpenti in tutti gli ospedali e le unità sanitarie di tutti i governatorati egiziani come parte del piano del dicastero per far fronte alle fluttuazioni climatiche.

Un sottosegretario del Ministero della Salute dell’Egitto, Ehab Hanafy, ha affermato che “3 persone sono state uccise e altre 450 sono rimaste ferite da punture di scorpione a causa del maltempo e delle ultime inondazioni che hanno colpito ieri Assuan”.

Il sito di Al Arabiya ricorda che le punture di scorpione di solito non sono fatali e in genere causano solo dolore, intorpidimento, formicolio e gonfiore. Tuttavia in casi gravi si riscontrano difficoltà di respirazione, contrazioni muscolari, anormali movimenti di collo e occhi, salivazione, sudorazione, nausea, vomito, ipertensione, tachicardia, irrequietezza o eccitabilità.

Oggi ad Assuan, per garantire la sicurezza degli studenti, le scuole sono rimaste chiuse nonostante l’inizio odierno della settimana islamica.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it