Einstein Telescope: candidata ufficialmente l’Italia

L’Italia si candida a ospitare l’Einstein Telescope. Si tratta del più potente cacciatore di onde gravitazionali mai costruito. La candidatura di Sos Enattos, in Sardegna, è stata presentata oggi dalla premier Giorgia Meloni e il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli affari Esteri Antonio Tajani. Insieme a loro: i Ministri dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Elvira Calderone, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, il Nobel Giorgio Parisi e il governatore della Sardegna, Christian Solinas.

La Presidente del Consiglio ha dichiarato: “Volevo offrire con la mia presenza l’attenzione, la volontà, la dedizione che il governo italiano intende mettere sulla candidatura dell’Italia a ospitare l’Einstein telescope, volevo che questa volontà fosse chiara. Il simbolo di questa candidatura è il simbolo di un’Italia che vuole guardare verso l’alto, vuole dire noi siamo capaci di grandi imprese, perché lo abbiamo già fatto molte volte”.

La candidatura è sostenuta dalla Regione Sardegna e coordinata scientificamente dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in collaborazione con enti di Ricerca e Università di tutta Italia. Il sito italiano è in competizione con il sito olandese che si trova al confine tra Paesi Bassi, Belgio e Germania.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it