elezioni - proiezioni - exitpoll - ph.pixabay

Elezioni 2022 in tv tra exit poll, proiezioni e trend poll

Le elezioni 2022 sono caratterizzate, come le elezioni passate, da exit poll, proiezioni e trend poll. Ovviamente non mancano maratone con ospiti in studio e  collegamenti dalle sedi dei partiti.

Subito dopo le 23, alla chiusura dei seggi, il Consorzio Opinio Italia per la Rai proporrà gli exit poll con la percentuale di voti, seggi per liste e coalizioni per la Camera e per il Senato. Stesso tipo di rilevazione viene fatta da Quorum/Youtrend per Sky Tg24 (Instant Poll), da Swg per La7 (Trend poll) e da Tecnè per Mediaset.

Intorno alle 23.50 è prevista la prima proiezione per il Senato del Consorzio Opinio Italia per la Rai sulla base dei dati realmente scrutinati.

La prima proiezione per la Camera del Consorzio Opinio Italia invece è annunciata per le 2.

Rilevazioni dello stesso tipo prima per il Senato e poi per la Camera proverranno anche da Swg per La7 (Proiezioni), da Tecnè per Mediaset e da Quorum/YouTrend per Sky TG24 (Previsioni Real Time).

Per le regionali in Sicilia il primo dato viene dato subito dopo la chiusura dei seggi, con gli exit poll riguardanti i candidati presidenti, espresso dal Consorzio Opinio Italia per Rai e dagli altri istituti di rilevazione. A partire dalle 15 di lunedì sono attese le prime proiezioni. Rai 1 e Rai 3 cominceranno la notte elettorale alle 22.40, rispettivamente con ‘Porta a Porta – Speciale Elezioni’, in collaborazione con il Tg1, e Tg3 Speciale Elezioni. A loro si unirà poi il Tg2, su Rai 2 a partire dalle 24.00, con ‘Tg2 Speciale Elezioni’.

Su La7 l’appuntamento sarà con la classica Maratona Elezioni che prenderà il via alle ore 22.00, fino alle 20.00 di lunedì.

Su Sky da domenica, a partire dalle 22.30 e fino alle 24.30 di martedì, cinquanta ore di maratona elettorale documenteranno l’esito delle urne nel corso dello speciale ‘La sfida del voto’.

Su Retequattro, appuntamento con ‘Speciale Quarta Repubblica – Vincitori e Vinti’ condotto da Nicola Porro, che seguirà le ultime fasi del voto fino allo spoglio delle schede, con le proiezioni elettorali di Tecnè e collegamenti dal Viminale e dalle sedi dei principali partiti.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it