Elezioni 22 – PD fermo al 19%. Letta lascia? Alle 11 le dichiarazioni

I dati: 59.225 / 60.399 scrutinati al Senato 26,07% per il Centrosinistra, 19,03% per il PD; 59.727 / 61.417  scrutinati alla Camera 26,25% al Centrosinistra, 19,16% al PD.

È stata Debora Serracchiani a fornire la prima analisi della sconfitta: “Non possiamo non attribuire la vittoria alla destra. Una serata triste. Siamo però la prima forza di opposizione in Parlamento”, ha scandito seria in volto. Una stoccata alla Lega e una al Terzo Polo “sotto le aspettative”. Anche se, a una prima occhiata, i centristi sembrano aver fatto più male ai dem che a Fi. Nemmeno una parola sul dato dei 5 Stelle.


La sconfitta comunque si preannuncia di quelle che lasciano il segno. Andrea Marcucci ha annunciato via Twitter che è fuori: “È probabilmente il risultato più basso od uno dei più bassi del Centrosinistra nella storia, con questi dati, prendo atto anche della mia sconfitta nel collegio toscano dove ero candidato”. Anche Lele Fiano, in un collegio difficile, non ce l’avrebbe fatta contro Isabella Rauti e pure Carlo Cottarelli avrebbe ceduto il passo a Daniela Santanchè. I dati si profilano deludenti.

E ora che succede? Corre forte la voce di un possibile passo indietro di Letta. Le dimissioni non vengono escluse nelle riflessioni delle componenti PD. Al momento però si tratta solo di rumors. Il Segretario commenterà i risultati del voto stamattina intorno alle 11, ha fatto sapere l’ufficio stampa PD.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it