Flash – Elezioni Repubblica Ceca, saltati i pronostici: vince il centro destra

Chiude con un risultato decisamente a sorpresa la tornata elettorale della Repubblica Ceca. Vince con il 27,5% delle preferenze la coalizione di centro destra Spolu formata da liberali e conservatori (Civici democratici, Top 09, Cristiano democratici KDU-CSL). Festeggiano i leader della tre compagini politiche Petr Fiala, Marian Jurecka e Marketa Pekarova Adamova.

Ad un soffio, fermo a 27,39%, il Premier populista Andrej Babis del movimento ANO (Azione del cittadino scontento). Era in testa ai sondaggi pre-elettorali e dato per vincitore fino all’85% delle schede spogliate seppur senza maggioranza. Alla fine non ce l’ha fatta. In terza posizione con il 15,4% dei voti ottenuti la coalizione dei social-liberali Pirati, Sindaci e Indipendenti (PIRSTAN).

Circa 8,5 milioni di aventi diritto nelle 14 regioni della Repubblica ceca sono stati chiamati alle urne negli scorsi due giorni per scegliere i 200 deputati del Parlamento per i prossimi 4 anni. Hanno corso 22 partiti, movimenti e coalizioni con oltre 5.000 candidati.

L’affluenza alle urne in alcuni luoghi ha raggiunto il 70%.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it