Elezioni Turchia: Erdogan rieletto con il 53,41% dei voti

Recep Tayyip Erdogan è stato rieletto per il terzo mandato da Presidente, secondo i dati preliminari della Commissione elettorale suprema turca. Secondo i dati preliminari quando lo spoglio è concluso, Erdogan ha battuto il rivale Kemal Kilicdaroglu al ballottaggio per le presidenziali, il suo primo ballottaggio in 20 anni al potere, con il 53,41% dei voti contro il 46,59% del suo sfidante.

Subito il suo primo messaggio da Presidente rieletto: “Governeremo il Paese per i prossimi cinque anni e, se Dio vuole, ci meriteremo la vostra fiducia“. I primi messaggi di congratulazioni arrivano dall’ emiro del Qatar Tamim bin Hamad al-Thani e il primo ministro ungherese Viktor Orbán.

Si sono congratulati con Recep Tayyip Erdogan per la vittoria alle elezioni presidenziali scrivendo: “Mio caro fratello Recep Tayyip Erdogan, congratulazioni per la tua vittoria, ti auguro successo nel tuo nuovo mandato, e che realizzi ciò a cui aspira il fraterno popolo turco in termini di progresso e prosperità, e per le forti relazioni dei nostri due paesi per un ulteriore sviluppo e crescita“, ha twittato al-Thani; mentre Orbán ha scritto: “Congratulazioni al presidente Erdogan per la sua indiscutibile vittoria elettorale! Congratulazioni, signor presidente“.

 

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it