Elezioni Turchia: i primi dati danno il Presidente uscente in vantaggio

Secondo i dati diffusi dalla televisione di Stato turca Trt, il presidente uscente Recep Tayyip Erdogan è in vantaggio sullo sfidante Kemal Kilicdaroglu con oltre il 84% delle schede scrutinate, ma lo scarto è ridotto.

L’affluenza è stata di oltre l’85%. Se vincesse, darebbe inizio al suo terzo mandato e sarebbe alla guida fino al 2028. Invece, l’agenzia turca indipendente Anka, vicina all’opposizione, dopo circa il 55% dei voti scrutinati, aveva dato il candidato dell’opposizione Kemal Kilicdaroglu avanti nel ballottaggio delle elezioni turche con il 51,14% delle preferenze, mentre il presidente uscente Recep Tayyip Erdogan sarebbe rimasto fermo al 48,86%.

Il portavoce del principale partito dell’opposizione turca, il Partito repubblicano del popolo (Chp), Faik Oztrak, ha parlato di una gara serrata al ballottaggio per la presidenza e ha avvertito il capo di stato uscente Recep Tayyip Erdogan, al momento in testa nelle proiezioni, di non dichiarare vittoria: “Non cercate di confondere le acque con discorsi dal balcone“, ha affermato facendo riferimento all’abitudine di Erdogan di parlare ai suoi sostenitori. E poi ha minacciato un controllo serrato delle operazioni di spoglio a causa dei tentativi di brogli da parte del partito di governo Akp.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it