Elezioni USA: ecco chi ha vinto tra Biden e Trump

Con un’affluenza del 67%, mai così alta negli ultimi cento anni, queste elezioni si prospettano le più incerte che mai. Questo perchè 101 milioni di elettori sono ricorsi all’early voting, cioè al voto anticipato dove 65 milioni sono quelli per posta.

Attualmente sappiamo che Trup ha conquistato Florida, Texas,Georgia e l’Ohio, mentre a Biden spettano Virginia, Minnesota, Arizona e Nevada. In questo scenario quindi, poter dire chi sarà il prossimo Presidente degli Stati Uniti d’America è molto complicato.

Ricordiamo che per poter essere eletti bisogna raggiungere i 270 elettori del colleggio elettorare; Il collegio elettorale è quell’insieme di elettori stabilito dalla Costituzione Americana composto da 538 elettori che votano le due cariche a maggioranza assoluta. Il numero degli elettori del Collegio elettorale è pari al numero totale dei seggi presenti al Congresso (100 senatori e 435 rappresentanti). A questi 435 elettori, si aggiungono quelli eletti dal Distretto di Columbia, dove si trova la capitale Washington, che sono pari al numero di elettori previsto dallo Stato meno popoloso dell’Unione.

Quindi prima di poter annunciare il prossimo Presidente dovremo aspettare ancora qualche ora, anche se l’attuale Presidente Donald Trump annuncia la sua vittoria sospettando un broglio elettorale e che sarà quindi la Corte Suprema a riconfermarlo a presidente. In merito a questa sua dichiarazione la Ryanair ironizza su Trump: “Annunciare la vittoria è come sbarcare prima che l’aereo sia arrivato. Non lo consigliamo“: così la compagnia aerea irlandese commenta sul suo profilo Twitter le parole del tycoon, che si è già dichiarato vincente in questa corsa alla Casa Bianca che non ha ancora un risultato certo.

Da segnalare, in Delaware, l’elezione di Sarah McBride del partito democratico, prima senatrice transessuale ottenendo l’86% dei voti anticipati. Per tutti quelli che poi si chiederanno che fine abbia fatto Kanye West, che aveva annunciato la sua candidatura qualche mese fa, ha fatto sapere tramite i suoi social di aver votato la persona di cui si fida di più al mondo: se stesso. Nelle passate settimane l’artista aveva “istruito” i suoi milioni di follower su come comportarsi alle urne. Nessun appoggio pubblico però da parte della celebre moglie Kim Kardashian.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it