Elia Viviani e Jessica Rossi porteranno il tricolore a Tokyo

È stata appena diffusa la notizia che il ciclista Elia Viviani e la tiratrice a volo Jessica Rossi, porteranno il tricolore alle Olimpiadi di Tokyo 2020. l Presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha ufficializzato la scelta questa mattina alla Giunta che si è riunita al Salone d’Onore del CONI al Foro Italico.

Viviani ha ricevuto la comunicazione durante la corsa, la 12ª tappa del Giro d’Italia da Siena a Bagno di Romagna. Invece Jessica Rossi, l’ha ricevuta durante un’intervista e ha dichiarato: “Sapevo da ieri sera che avrei fatto, assieme a Elia Viviani, la portabandiera dell’Italia a Tokyo. Me lo aveva anticipato al telefono il Presidente del Coni Giovanni Malagò. Ma ora che mi dite che la cosa è stata ufficializzata provo una gioia infinita, sono felice, è una cosa fantastica”.

Per ogni atleta l’apice della carriera è gareggiare all’Olimpiade – continua la Rossi – e io adesso farò la portabandiera. Credo sia il massimo, mi date una notizia bellissima e con me ci sarà tutto il mondo del tiro a volo”.

Giovanni Malagò ha commentato la decisione, affermando che: “La scelta è andata su due persone che hanno un denominatore comune. Due medaglie d’oro olimpiche e due sport che incredibilmente sono discipline che hanno portato quasi 100 medaglie olimpiche al Paese e dal 1896 non avevano mai avuto un portabandiera alle Olimpiadi”.

Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, per la prima volta dall’introduzione della figura del portabandiera, ha deliberato una doppia designazione. In vista della cerimonia che si svolgerà il prossimo il 23 luglio all’Olympic Stadium di Tokyo.

Ciclismo e Tiro a Volo sono due discipline che insieme hanno conquistato quasi 100 medaglie olimpiche. Ben il 15% del totale dell’Italia e circa un quarto delle medaglie d’oro complessive del palmares azzurro.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it