Ema: parere positivo al richiamo J&J dopo almeno due mesi

L’Agenzia europea del farmaco (Ema) ha dato parere positivo alla dose di richiamo del vaccino Janssen (Johnson & Johnson) che può essere somministrata almeno 2 mesi dopo la prima dose per le persone con età superiore a 18 anni. Secondo l’ente il booster J&J può essere considerato anche come terza dose per chi si è sottoposto a Pfizer o Moderna.

L’Ema sottolinea: “Il rischio di trombosi in combinazione con trombocitopenia (Tts) o altri effetti collaterali molto rari dopo un richiamo non è noto e viene attentamente monitorato. Come succede per tutti i medicinali, l’Ema assicura che continuerà a esaminare tutti i dati sulla sicurezza e l’efficacia del vaccino Janssen”.

L’Agenzia  afferma: “A livello nazionale gli organismi di sanità pubblica possono emettere raccomandazioni ufficiali sull’uso dei booster a seguito di una dose di vaccino J&J o di due dosi di vaccini a mRna, tenendo conto della situazione epidemiologica locale, della disponibilità di vaccini, dei dati di efficacia e di quelli di sicurezza limitati per la dose di richiamo”.

L’ente regolatorio Ue ricorda infine che: “l’attuazione delle campagne di vaccinazione nell’Unione Europea rimane prerogativa dei gruppi consultivi tecnici nazionali sull’immunizzazione (Nitag) che guidano le campagne di vaccinazione in ciascuno Stato membro. Questi organismi sono nella posizione migliore per tenere conto delle condizioni locali, compresa la diffusione del virus (in particolare qualsiasi variante di preoccupazione), la disponibilità di vaccini e le capacità dei sistemi sanitari nazionali. L’Ema continuerà a lavorare a stretto contatto con le autorità nazionali e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) per valutare i dati disponibili e fornire raccomandazioni per proteggere il pubblico durante la pandemia in corso”.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it