Emergenza alluvione in E.R.: anche i VVF dell’Umbria nella Task Force dei soccorsi

Dalla mezzanotte di ieri sono stati portati a termine dal personale dei Vigili del Fuoco 515 interventi di soccorso connessi al maltempo che sta colpendo l’Emilia Romagna, di questi 190 nella sola provincia di Bologna.

Al momento in regione stanno operando 510 unità del Corpo Nazionale, di cui 86 giunte in rinforzo dalle regioni vicine, con 170 mezzi e 2 elicotteri.

Sono stati istituiti 3 Posti di Comando Avanzati per la gestione delle numerose richieste di intervento a Val di Zena (BO), Molinella (BO) e a Reggio Emilia.

La Colonna Mobile dei VVF dell’Umbria è intervenuta anche con un modulo CRAB (contrasto rischio acquatico) ed è composta da 9 unità, 3 di Terni e 6 di Perugia.

Il modulo Crab è specializzato nella gestione di interventi legati al rischio idrico, come allagamenti e operazioni di soccorso in ambiente acquatico, indispensabili in situazioni di maltempo estremo come quello in corso.

I VVF di Terni hanno  lavorato nel centro di Bologna, mentre quelli di Perugia hanno operato nel Comune di Baricella che è quasi al confine con Ferrara, dove hanno portato a termine l’evacuazione di 13 persone tra cui una signora novantenne e un’altra persona affetta da Alzheimer e che si trovavano in una serie di case che era stata interessata dalla rottura di un argine.

L’intervento si è reso peraltro urgente e necessario poiché c’era un allagamento che poteva essere soggetto al  rischio imminente di ulteriori esondazioni in caso di maltempo che, peraltro, è ancora presente nelle previsioni meteorologiche.

I VVF dell’Umbria  continuano  insieme ai colleghi delle altre regioni l’attività di svuotamento dei locali gravemente allagati e di recupero dei beni di proprietà delle persone evacuate.

Secondo la Protezione Civile, l’evacuazione in Emilia Romagna dovrebbe interessare circa 3000 persone.

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it