Flash – Emergenza migranti: oltre 10mila persone fra Messico e USA

Oltre 10mila persone si sono ammassate sotto un ponte che collega la città di Del Rio, in Texas, con quella di Ciudad Acuna, in Messico. È il nuovo fatto che racconta lo stato di emergenza migranti sul confine tra Stati Uniti e Messico.

I migranti provengono per la maggior parte da Haiti ma anche da Cuba, Venezuela e Nicaragua. Dopo aver attraversato il fiume Rio Grande, si sono raccolti in un improvvisato campo di accoglienza. Qui vivono in precarie condizioni igienico-sanitarie e con temperature vicine ai 40 gradi. La Polizia di Frontiera Usa ha fatto sapere di aver rafforzato il personale impegnato nell’area per facilitare “un processo sicuro, umano e ordinato“, ha fornito tra l’altro acqua potabile.

L’emergenza cresce, i numeri sono in crescita

Continua a crescere l’emergenza a ritmo del crescere del numero di persone che decidono di passare clandestinamente il confine. A luglio il numero di fermati ha superato le 200mila unità per la prima volta da 21 anni. Ad agosto le persone trattenute sono state oltre 195mila. Questo secondo i dati forniti dal Governo USA.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it