Emilia Romagna: 10 milioni di alberi da frutto estirpati

Sono almeno 10 milioni di piante da frutto quelli che sono stati danneggiati dall’alluvione e che dovranno essere estirpati. Questo è il bilancio di Confagricoltura Emilia-Romagna. Quelli più a rischio ristagno idrico sono peschi e kiwi, ma anche albicocchi, in uno dei distretti agricoli che produce una grandissima parte della frutta che finisce nei mercati europei.

Il bilancio potrebbe aggravarsi, perché nella stima non sono incluse le colture arboree distrutte dalle frane o trascinate a valle dalla furia del fango, nelle aree collinari e pedemontane. Nelle prossime settimane, rischia l’espianto un numero quattro-cinque volte maggiore: oltre 40 milioni di alberi da frutto delle specie più resistenti e robuste tra cui melo, pero, susino, ciliegio, olivo e vite.
“Si è aperta una voragine socio-economica e ambientale – commenta Confagricoltura Emilia Romagna – occorrono non meno di 40-50 mila euro a ettaro per reimpiantare un frutteto o un vigneto e diversi anni per arrivare alla piena produzione, fermo restando che è quasi impossibile reperire sul mercato un quantitativo così alto di piantine. Nel frattempo è già partita la gara di solidarietà tra agricoltori per portare soccorso e salvare il salvabile nei campi”. Scrive ANSA.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it