Enel: oggetti di scarto diventano opere d’arte

L’obiettivo di Enel in Circolo, iniziativa di Enel Energia è quello di trasformare vecchi oggetti in qualcosa di nuovo e di bello grazie al riuso e al riciclo artistico grazie anche alla partecipazione attiva dei cittadini. Si tratta di un’iniziativa green per il territorio perché l’economia circolare ha un ruolo centrale all’interno della sostenibilità. Enel ha degli obiettivi importantissimi sulla diffusione della circolarità e della sostenibilità in tutto il mondo.

Barbara Serafini, Responsabile  Comunicazione Commerciale e Content Management Enel Energia, commenta: “Un’iniziativa progettata nel 2021 e nata per far sì che la cultura dell’economia circolare e della sostenibilità raggiungesse in maniera concreta le città italiane con l’obiettivo di coinvolgere in prima persona i cittadini che devono fare qualcosa di attivo per rimettere in circolo gli oggetti dando loro nuova vita”.

Fino al 14 novembre nei cinque Spazio Enel di Padova, i cittadini potranno  depositare oggetti in disuso, come piccoli elettrodomestici e soprammobili e partecipare attivamente, grazie all’aiuto dell’artista Dario Tironi, alla realizzazione di un’opera d’arte dimostrando come ciò che non utilizziamo più possa avere nuova vita.

Al centro di Padova è allestito un percorso espositivo composto da 10 teche contenenti rifiuti diventati opere d’arte grazie alla manipolazione esperta dell’artista. Alla mostra è esposta un’opera di Dario Tironi realizzata con oggetti di scarto, mentre altre quattro opere della stessa serie sono esposte negli Spazio Enel Partner della città.

Barbara Serafini aggiunge: “Siamo partiti da Milano in primavera, appena la pandemia e le regole ce lo hanno consentito e abbiamo coinvolto tutti i negozi della città e adesso le opere realizzate dall’artista Dario Tironi con gli oggetti raccolti a Milano sono in mostra a Padova; queste stesse opere e quelle che poi verranno realizzate con gli oggetti di Padova andranno in giro in altre città italiane, nel 2021 e nei primi mesi del 2022”.

Enel in Circolo prevede molteplici attività il cui filo conduttore è quello di generare valore per l’ambiente e per le persone. É uno spazio aperto a tutti coloro che sognano una città sempre più a misura e proiettata verso un futuro più green.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it