ENI con la partecipata Var Energy nuova scoperta nel Mare di Barents

Eni attraverso Vår Energy, società partecipata congiuntamente da Eni (69,85%) e da Hitec Vision (31,15%), ha annunciato una nuova rilevante scoperta a olio nella licenza PL 090/090I, situata nella parte settentrionale del Mare del Nord. Nel dettaglio, la scoperta è avvenuta tramite la perforazione del pozzo 31/2-22 S sul prospetto esplorativo denominato Blasto Main. Vår Energi detiene una quota del 25% nella licenza, Equinor è l’operatore con il 45%, Idemitsu e Neptune Energy hanno ciascuno una quota del 15%.

Nella nota si precisa che il pozzo esplorativo si trova a circa 7,5 km a sud ovest dalla più vicina template di produzione del campo di Fram e 12 Km a Nord della piattaforma Troll C a una profondità d’acqua di 349 m. Il pozzo  perforato sino a una profondità di 2.282 m SI TROVA all’ interno delle Formazioni Giurassiche e ha incontrato mineralizzazione a olio leggero in 2 intervalli della Formazione Sognefjord con ottime proprietà petrofisiche. La colonna mineralizzata a olio nei due corpi è di 30 m di spessore nel corpo superiore e 50 m nel corpo inferiore per un totale di 80 m complessivi. Sul pozzo è stata condotta una intensa campagna di acquisizione dati compreso il campionamento dei fluidi. Le stime preliminari indicano un volume di idrocarburi in posto tra i 150 e i 240 milioni di barili.

Dopo il recente annuncio della scoperta di Isflak nel Mare di Barents, la scoperta di Blasto è una ulteriore conferma del successo della strategia esplorativa Infrastructure-Led che Vår Energy sta portando avanti anche nel Mare del Nord, mirata alla commercializzazione di riserve addizionali ad elevato valore nell’ area del campo di Fram.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it